DILETTANTI. A CASTEL D’ARIO SFRECCIA SIMONE BUDA: QUARTO IL BRIANZOLO FERRARI

    0
    159

    E’ Simone Buda il vincitore della trentaquattresima edizione del Memorial intitolato a Vincenzo Mantovani, svoltosi oggi sulle strade mantovane di Castel d’Ario. Il portacolori della Solme Olmo ha preceduto Gianluca Cordioli (Gc Sissio Team) in seconda posizione e Christian Rocchetta (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol) in terza. 

    Anticipati dalla visita al cimitero di Castel d’Ario dove riposa Vincenzo Mantovani con la rappresentanza della nazionale dell’Ucraina, sulla linea di partenza si sono presentati 154 atleti suddivisi in trenta squadre. In programma centoquarantaquattro chilometri distribuiti su un primo circuito di 12,800 chilometri da ripetere per dieci volte ed un breve circuito finale di quattro chilometri da percorrere per quattro volte. Dopo vari tentativi di allungo annullati dal gruppo, sull’azione proposta da Simone Lucca (Solme Olmo) ed Enrico Spadini (Gc Sissio Team) dopo cinque giri dal via, si accodano altre venti atleti, portando così a ventidue il numero dei corridori al comando. Il vantaggio massimo degli attaccanti raggiunge i quattro minuti all’ingresso del circuito cittadino finale. A rompere gli indugi a due giri dal termine è Lino Colosio (Arvedi Cycling) che prova l’azione personale, neutralizzata dal gruppo. Lo sprint nel gruppo dei ventidue diventa la soluzione più plausibile e la volata dà ragione al romagnolo Simone Buda, che rompe il ghiaccio in questa stagione dopo diversi piazzamenti. Il combattivo Gianluca Cordioli si inchina a Buda e chiude in seconda posizione, precedendo Christian Rocchetta in terza.

    A margine della cerimonia di premiazione accanto al Castello di Castel d’Ario, Claudio Mantovani e Simone Pezzini tracciano un bilancio a caldo della manifestazione dedicata a Vincenzo Mantovani: “Una corsa che offre sempre grandi emozioni – hanno detto gli organizzatori – grazie a squadre ed atleti che l’hanno onorata offrendo uno spettacolo agonistico bello ed avvincente. Ricordare Vincenzo Mantovani, amico ed atleta di grande valore mondiale, è sempre un’emozione grande. Un ringraziamento che rivolgiamo a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento“.
    (comunicato stampa)

    Ordine d’arrivo:
    1.Buda Simone (Solme Olmo) km 145,200 in 3h19’00” media 43,779 km/h
    2.Cordioli Gianluca (Gc Sissio Team) s.t.
    3.Rocchetta Christian (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol)
    4.Ferrari Davide (Solme Olmo)
    5.Baseggio Matteo (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol)
    6.Ferroni Lorenzo (Gallina Ecotek Lucchini)
    7.Zordan Giovanni (Zalf Euromobil Desirée Fior)
    8.Sydor Serhii (Nazionale Ucraina)
    9.Anselmi Daniele (Lan Service Granmonferrato)
    10.Gianello Daniel (Overall Tre Colli Cycling Team)