AMATORI. SUBITO SPETTACOLO NELLA PRIMA PROVA DEL GIRO DELLA PROVINCIA DI VARESE

    0
    544

    Parte nel migliore dei modi il “2° Giro della Provincia di Varese” riservato alle categorie amatoriali di Federciclismo ed Enti di Promozione convenzionati.

    La tappa inaugurale ha visto al via circa centosettanta atleti equamente suddivisi fra le due gare in programma, a cura del Team Valle Olona di Giancarlo Agazzi e Fausto Carlesso per una prova che rappresentava una sorta di test event per un probabile Campionato Italiano da ospitare nei prossimi anni.

    Su di un percorso ondulato, impegnativo ma non impossibile da affrontare da parte degli atleti, partono come di consueto per primi i concorrenti più maturi.

    Vince al termine dei circa sessanta chilometri in programma, volati alla media oraria di 42 Km/h al termine di un attacco nato nelle prime fasi di gara il Master 5 Paolo Calabria ( Asnaghi Cucine) che sul traguardo precede il compagno di squadra Marco Vallante ( Asnaghi Cucine): a debita distanza arriva terzo al traguardo Edoardo Romanò ( Asnaghi Cucine).

    Concuca la prova dei più esperti, si avviano i concorrenti delle categorie più giovani, che letteralmente divorano i chilometri programmati, facendo registrare una media finale di 42.195 Km/h.

    Si aggiudica la prova i l’EliteMaster Giacomo Basso ( Team De Rosa) che sul traguardo al termine di una prova resa selettiva dalla grande andatura precede il Master 4 Gianluca Pullano ( ASD Gioventù Pacese) vincitore nella categoria di appartenenza e l’atleta di casa Samuele Oliveto  ( Quelli della Bike Cycling) .

    Nelle varie categorie in gara la vittoria è andata a

    Giacomo Basso ( Team De Rosa) negli EliteMaster-Master1-Master 2

    Federico Bolognin (Team Padova Bike) nei Master 3

    Gianluca Pullano ( ASD Gioventù Pacese) nei Master 4

    Paolo Calabria ( Asnaghi Cucine) nei Master 5

    Roberto Graziano  (Newsciclismo.com) nei Master 6

    Ferrante Galmozzi (System Cars-Coedil) nei Master 7-8

    Un grande ringraziamento va al Team Valle Olona, società pilastro del movimento ciclistico Varesino, che oltre a cimentarsi nell’organizzazione di eventi ciclistici, li mette al servizio del sociale facendoli diventare occasione di raccolta fondi che poi a fine anno vengono suddivisi fra le varie associazioni benefiche locali.

    Un ringraziamento per la perfetta riuscita della gara va a tutto il personale di servizio, ai Direttori di Corsa Osvaldo Forlani e Pierangelo Colombo, al Presidente di giuria Caludio Beneggi e al giudice d’arrivo Barbare Sordi.

    La seconda tappa del Giro di Varese avrà luogo Lunedì 1 Maggio a Casale Litta dove nel pomeriggio si sfideranno i ragazzi della Categoria Juniores nella prova Internazionale a loro dedicata, grazie alla collaborazione del Team Newsciclismo.com con l’AS Binda promotrice fra le altre gara della Tre Valli Varesine Professionisti e della Granfondo Internazionale Tre Valli Varesine.