ESORDIENTI-ALLIEVI-AMATORI. EMOZIONI E SPETTACOLO NELLA GIORNATA A 360° GRADI DI FORNOVO SAN GIOVANNI

    0
    332

    C’era un volta “Lascia o Raddoppia?“, nel caso dell’ASD Fornovese la domanda non si pone: si raddoppia!

    E così Dario FinattiArtcosmetics e tutto il gruppo di lavoro Orobico, dopo le passate esperienze che vedevano i Master a fianco del Settore Femminile, per l’occasione hanno inserito all’interno della loro manifestazione le categorie Esordienti e Allievi, per una sempre crescente sinergia fra il settore giovanile e quello amatoriale.

    L’ormai collaudato tracciato che si snoda fra Fornovo e Caravaggio ha visto in gara la bellezza di oltre 400  atleti totali che hanno portato nel  paese Orobico quattro gare dall’alto contenuto tecnico e spettacolare.

    Soddisfatti dalla perfetta riuscita degli eventi gli organizzatori, gli sponsor capitanati da Artcosmetics importante realtà della cosmesi conosciuta in tutto il Mondo, i dirigenti Federciclismo Regionale e Provinciale e l’Amministrazione Comunale.

    Prima gara in programma nell’intensa giornata Fornovese è quella riservata agli atleti Master diversamente giovani: la vittoria assoluta arride al Master 5 Silvano Gardella  ( OPT VC Pontenure) che nella volata finale anticipa sul traguardo il Master 6 Alessandro Speroni ( Asnaghi Cucine) ed il Master 6 Carlo Capitelli ( OPT VC Pontenure).

    Partono poi per la seconda gara Master gli atleti più giovani che volano i 67 Km in programma alla bella media di 43.696 Km/h: vince il Master 4 Giorgio Rapaccioli  ( Team Stocchetti) che precede il Master 2 Simone Golfrè Andreasi ( Team Oxyburn) e il Master 2 Eros Martellosio ( Team Colpack Ballan).

    Nelle varie categorie in gara la vittoria è andata a

    Mattia Valle ( La Orsi Bike ) negli EliteMaster-Master1

    Simone Golfrè Andreasi ( Team Oxyburn) nei Master 2

    Aldo Rocchi ( Team Morotti) nei Master 3

    Giorgio Rapaccioli  ( Team Stocchetti) nei Master 4

    Silvano Gardella  ( OPT VC Pontenure) nei Master 5

    Alessandro Speroni ( Asnaghi Cucine) nei Master 6

    Ferrante Galmozzi (System Cars-Coedil) nei Master 7-8

    Cristina Cocco ( ASD La Veloce Melzo ) fra le donne

    Si riordinano le idee e ai nastri di partenza si allineano i ragazzi della categoria Esordienti: una settantina gli atleti in gara con il tricolore di Riccardo Longo a dare lustro alla manifestazione, oltre ad un gruppetto di ragazze delle categorie Esordienti e Allieve.

    Vince in “4° Trofeo Artcosmetics” per la categoria Esordienti Luca Scotellaro ( Osio Sotto)  che precede al traguardo Simone Roncalli ( Bikers Petosino ) e Luca Gugnino ( Vigor Cycling) al termine di una gara che ha visto numerosi tentativi di evasione dal gruppo, sempre rintuzzati dal plotone.

    Per quanto riguarda gli Esordienti del 2 anno la vittoria è andata al Tricolore Riccardo Longo (Team Serio) che ha anticipato il compagno di colori Andrea Carelli e Tommaso Belani (Osio Sotto).

    Parte poi l’ultima gara in programma, quella riservata alla categoria Allievi: oltre 150 atleti al via per la competizione Regina della giornata.

    Risulta vincitore dopo una bella azione a due Fabio Tettamanti ( GS Alzate Brianza ) che precede il compagno di fuga Davide Gileno (US Biassono) e Simone Siori (Ciclistica Trevigliese).

    Al termine di ciascuna delle gare in programma, Artcosmetics e l’ASD Fornovese hanno consegnato ai meglio classificati i meritati riconoscimenti in palio, concludendo in degno modo la festa di ciclismo andata in scena in una magnifica Domenica Settembrina.

    In conclusione di giornata i dovuti complimenti e ringraziamenti vanno a Dario Finatti e all’ASD Fornovese per aver creduto nel Progetto Sinergia, malgrado il Settore Amatoriale sia popolato di dirigenti targati EPS senza il minimo rispetto degli accordi esistenti, cosa che ha limitato la partecipazione degli atleti Master, alla Artcosmetics sempre in prima linea per la promozione del ciclismo con il suo direttore Francesco Geuna, all’Amministrazione Comunale di Fornovo San Giovanni, ai direttori di corsa Mara e Claudio Mologni, al Presidente di giuria Matteo Valcarenghi e alla giudice di arrivo Irene Clavenna che hanno lavorato in tutte e quattro le gare in programma, e alle Componenti di Giuria Elena Merelli e Claudia Comi.

    Una menzione particolare va a tutti i volontari che hanno prestato servizio da mattina presto fino a tardo pomeriggio sulle strade, per garantire la massima sicurezza a tutti gli atleti in gara: senza di loro nulla sarebbe possibile.

    Prossimo appuntamento per il Settore Amatoriale nel weekend del 9/10 Settembre dove i dirigenti della Struttura Amatoriale, affiancati da tutto il Comitato Regionale, dal  Comitato Provinciale di Milano e da quello di Monza, nonché dalle società del territorio capitanate da Lissone MTB, saranno in campo al Parco Sempione di Milano per l’evento “Milano Expo per lo Sport” dove daranno la possibilità ai ragazzi della Metropoli di cimentarsi in sella alla bicicletta in un percorso tracciato fra i viali del Parco, oltre che nelle varie attività proposte dagli organizzatori: si aspettano tutti i ragazzi che vorranno provare il magnifico sport del Ciclismo.

    Non sarà però l’unico impegno del weekend che vedrà gli uomini di Gianluca Piazzai di scena Domenica 10 anche a Vignate (MI), per un’altra giornata all’insegna della sinergia fra Master e Allievi.

    Appuntamento sulle strade e nei Parchi della Provincia di Milano