PROGETTO SINERGIA. ALLIEVI E AMATORI SFRECCIANO A VIGNATE NEL TROFEO EFFEBI STAMPI DOVE S’IMPONGONO FRANCESCO BELMONDO E FILIPPO BEONI

0
74

Giornata di ciclismo impegnativa quella vissuta a Vignate a cura di Thomas Pezzoli e della sua Thoro Bicycles, che con il “6° Trofeo Effebi Stampi” per l’ennesima volta ha abbinato le categorie amatoriali a quelle giovanili, nel solco del Progetto Sinergia proposto dal Consigliere Regionale Gianluca Londoni, e dalla Struttura Amatoriale Lombarda, pur se per la stagione in corso la decisione Regionale, con la contrarietà del Consigliere delegato, ha stabilito di non  supportare più questo tipo di manifestazioni!

Gara valida anche per l’assegnazione dei titoli provinciali di Milano per gli atleti Master tesserati per società affiliate alla Federciclismo locale, che ha visto di scena alla mattina le categorie amatoriali, e al pomeriggio i ragazzi della categoria Allievi, con una buona partecipazione in termini di quantità e qualità degli atleti in gara.

Partono di prima mattina, come da tradizione, i Master più esperti che si danno battaglia su quattro tornate del filante circuito di una quindicina di chilometri, disegnate attorno alle località di Vignate, Liscate, Settala e Premenugo: vince la prova il Master 5 Filippo Beoni ( Team LNC Jo.We. SLP) che precede in volata il Master 5 Alberto Tota  ( Rea Bike-System Cars-Coedil) e il Master 6 Mario Di Rita  ( La Reclamese ASD).

Seconda gara di giornata per i ragazzi dai 19 ai 49 anni: come ormai solito, la gara si svolge su ritmi da copetizione dilettantistica, con continui e spettacolari attacchi da parte dei più predisposti alla battaglia: vince  l’EliteMaster Giacomo Basso  ( Team De Rosa)  davanti al Master 3 Stefano Vasco  ( Cicli Drali Milano) e al Master 2 Paolo Giaimo ( Team Full Gass).

Nelle varie categorie in gara sono risultati vincitori:

Giacomo Basso  ( Team De Rosa) negli EliteMaster-Master 1

Paolo Giaimo ( Team Full Gass) nei Master 2

Stefano Vasco  ( Cicli Drali Milano) nei Master 3

Matteo Bertani (Team De Rosa Santini) nei Master 4

Filippo Beoni ( Team LNC Jo.We. SLP) nei Master 5

Mario Di Rita  ( La Reclamese ASD) nei Master 6

Francesco Simoni (Team MarcoBontempi.com) nei Master 7-8-Donne

Come detto, il “6° Trofeo Effebi Stampi” ha assegnato anche le maglie di Campione Provinciale Milanese, che sono andate a:

Giacomo Basso  ( Team De Rosa) negli EliteMaster

Romeo Fabbrini (Cicli Drali Milano) nei Master 1

Umberto Monai ( SC Genova 1913) nei Master 2

Stefano Vasco  ( Cicli Drali Milano)  nei Master 3

Matteo Bertani (Team De Rosa Santini) nei Master 4

Alberto Tota  ( Rea Bike-System Cars-Coedil) nei Master 5

Marco Scortichini ( Pedale Senaghese) nei Master 6

Cosimo Damiano Russo ( VC Cassano) nei Master 8

Valentina Zuco (Team De Rosa Santini) fra le Donne

Terminate le sfide degli atleti Master, entrano in scena i ragazzi delle categorie Allievi per la gara regina della giornata, ridotta di uno dei 6 gira di 15 Km cadauno per le avverse condizioni meteo.

Un centinaio gli atleti al via in rappresentanza delle migliori formazioni di categoria.

La gara vive su continui attacchi degli atleti più forti al via, con una folta rappresentanza di società extraregionali, che porta il gruppo a coprire i 75 Km del tracciato alla bella media di 47.838 Km/h.

Vince al termine di una serratissima volata a tre Francesco Belmondo ( Gabetti-Arden Cycling Team) che precede sulla riga d’arrivo Samuel Minardi ( Madignanese Ciclismo ASD) e Andrea Corno ( Equipe Corbettese).

AL termine di ciascuna gara, all’interno delle sede della Thoro Bicycles si sono svolte le ricche premiazioni che hanno visti riconosciuti i meriti dei migliori al traguardo.

Il “6° Trofeo Effebi Stampi” va così in archivio, non prima dei ringraziamenti da parte della Struttura di Gianluca Piazzai e Gianluca Londoni a “Effebi Stampi” per il prezioso supporto ad una manifestazione che sta diventando una classica per tutte le categorie in gara, a Thomas Pezzoli,a sua moglie Cristina e a tutta la Thoro Bicycles per il grande lavoro svolto, ai Direttori di Corsa Maria Carolina Re Depaolini e Enrico Fontana, ai Presidenti di Giuria Simone Simone per la gara Master e Matteo Bonati, al componenti di giuria  Vittorio Fenaroli, e a tutto il personale che ha reso possibile la realizzazione di una magnifica giornata di Ciclismo.