AMATORI. CON IL TROFEO MAMMA E PAPA’ LONDONI E’ SCATTATO IL GIRO DI LOMBARDIA DA SANGIOVANNI BIANCO DOVE SONO STATI ASSEGNATI I TITOLI REGIONALI DELLA MONTAGNA

0
255

Organizzato dal Consigliere Regionale Gianluca Londoni in memoria dei genitori, il “9 Trofeo Mamma e Papà Londoni” segna l’avvio del “14° Giro di Lombardia-System Cars”, e nell’ambito del “Trofeo dello Scalatore FCI 2024-Mem Fabio Fabiani” ha assegnato le maglie di Campione Regionale Lombardo della Montagna per gli atleti tesserati per società affiliate alla Federciclismo.

L’incantevole scenario delle montagne Orobiche ha ancora una volta gratificato i partecipanti ad una gara che è ormai un classico per gli amanti delle salite, in questa occasione nel pieno splendore di una bella giornata di sole: partenza come di consueto dal Palasport di San Giovanni Bianco, per poi transitare a San Pietro d’OrzioCosta di San Gallo dove vengono svolte le operazioni preliminari e le premiazioni finali, per poi dirigersi a San Gallo e terminare in località Trinità dopo una decina di chilometri di ascesa con punte al 17%.

Vince la gara l’EliteMaster Matteo Testa ( Team Morotti)  davanti al Master 2 Stefano Bonanomi ( Team MP Filtri) e al Master 1 Antonio Monella ( Team Oop! – Oxyburn).

Nelle varie categorie in gara sono risultati vincitori:

Matteo Testa ( Team Morotti) negli EliteMaster

Antonio Monella (Team Oop!Oxyburn) nei Master 1

Stefano Bonanomi ( Team MP Filtri) nei Master 2

Jesus Robles Casado (CC Crevillent) nei Master 3

Daniele Bettinelli (TeamBikeAlmè) nei Master 4

Luigi Tarchini (TeamBike Almè)nei Master 5

Marco Stoppa ( Veloplus) nei Master 6

Michele Niglia (GS Al-Gom) nei Master 7

Angelo Pesenti Compagnoni ( Team Breviario) nei Master 8

Elena Pancari(Team Loda) fra le Donne

Sulla base della classifica Generale del “Trofeo dello Scalatore” la prova Orobica ha anche assegnato i titoli di Campione Regionale della Montagna con una prova di anticipo sulla conclusione della challenge, spostata per motivi organizzativi a fine stagione.

Il Trofeo si concluderà comunque Domenica 20 Ottobre in Val Intelvi (CO) con una nuova manifestazione targata FCI Lombardia Settore Amatoriale.

Nelle varie categorie si sono laureati Campioni Regionali della Montagna:

Matteo Testa ( Team Morotti) negli EliteMaster

Matteo Avogadro (MBHBANK Colpack Ballan) nei Master 1

Stefano Cattaneo ( Rea Bike- System Cars-Coedil) nei Master 2

Alessandro Franzini ( Rea Bike- System Cars-Coedil) nei Master 3

Daniele Bettinelli (TeamBikeAlmè) nei Master 4

Luigi Tarchini (TeamBikeAlmè) nei Master 5

Ivan Michele Stefanizzi ( Ciclisti Dergano) nei Master 6

Paolo Giovanni Previtali ( Team Breviario) nei Master 7

Lorenzo Ghirardelli ( Team Bardy) nei Master 8

Emanuela Vola ( Rea Bike- System Cars-Coedil) fra le Donne

Al termine della gara come sempre festa nel salone del Santuario della Madonna della Costa con il supporto della Famiglia Milesi, da sempre a fianco della Famiglia Londoni per questa manifestazione che cresce di anno in anno, grazie anche al supporto dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Bianco rappresentata per l’occasione da Remo Veronese, e del Comandante della Polizia Locale Giuseppe Sonzogni.

I riconoscimenti in palio sono stati consegnati ai vincitori, oltre che dalla Famiglia Londoni, anche da Nadia, Ilario e Achille e Nico, rispettivamente moglie, fratello e collaboratori di Fabio Fabiani, a ricordo di uno dei più validi collaboratori della Struttura Amatoriale Lombarda FCI .

Un ringraziamento da parte della Famiglia Londoni va al Team Breviario per la ultradecennale collaborazione nel Mondo amatoriale, che ha portato ad un rilancio di questo settore in ambito Federale, fino a giungere allo stato attuale che vede Federciclismo punto di riferimento per tutto il variegato movimento.

Un altro importante ringraziamento va al Consigliere Federale Gianantonio Crisafulli col quale alcuni lustri fa è iniziata una collaborazione che ha generato i risultati odierni.

Importante l’apporto dei volontari locali che supportano la manifestazione, così come il lavoro del Direttore di corsa Angelo Maffioletti, anche lui un habituè della gara, del Presidente di Giuria Flavio Saini, e del Giudice d’Arrivo Angelo Corti.

L’edizione 2024 è stata anche l’occasione per ricordare Fabio Fabiani, collaboratore in ambito Federale del Consigliere Londoni, recentemente e prematuramente scomparso.