FUNZIONA LA SINERGIA AMATORALE/GIOVANILE. ASSEGNATI AD ALZATE BRIANZA I TITOLI REGIONALI MASTER. PECCATO PER LA GARA ALLIEVI, ANNULLATA PER FORZA MAGGIORE

    0
    383

    Il progetto sinergia amatoriale/giovanile voluto dal Consigliere Regionale Gianluca Londoni, dalla Struttura Amatoriale guidata da Gianluca Piazzai e con il benestare del Comitato Regionale Lombardo, ha avuto la sua sublimazione con la manifestazione preparata nei minimi dettagli dal GS Alzate Brianza del Presidente Angelo Consonni con tutti i suoi collaboratori, che con il “6° Trofeo BCC Brianza e Laghi-2° Trofeo Seal” ha assegnato i titoli di Campione Regionale Lombardo Master Federciclismo su strada.

    Grazie agli sponsor della giornata con la BCC Brianza e Laghi in prima fila insieme a System Cars-Meda, nel contesto di una giornata-evento tutta dedicata al ciclismo sulle strade Lariane, e con il supporto del Comitato Provinciale di Como guidato da Arif Messora, nella stessa location si sono sfidati al mattino gli atleti delle categorie Master che come detto si sono disputati i titoli Regionali, per poi lasciare spazio al pomeriggio ai ragazzi delle categorie Esordienti 1° e 2° anno ed Allievi che si sono dati battaglia nelle rispettive prove a loro dedicate.

    Nono ha voluto far mancare la sua presenza il sempre prezioso Consigliere Federale Gianantonio Crisafulli, come spesso succede al lavoro in segreteria.

    La giornata del GS Alzate inizia di primo mattino quando prendo il via gli atleti “diversamente giovani” che sul circuito vallonato di circa 7 Km si sono dati battaglia per l’aggiudicazione delle maglie Regionali con un testimonial d’eccezione al via El Diablo Claudio Chiappucci.

    Vincitore assoluto al termine dei 50 Km in programma volati a 38 Km/h di media è risultato essere l’ex Campione del Mondo di categoria, nonchè ex Professionista di rango il Master 5 Nicola Loda ( Team Loda Millennnium) che vincendo la gara si aggiudica anche la Maglia bianco-verde.

    Secondo al traguardo e primo fra i Master 6 è Davide Bellato ( Team Duebi): terzo all’arrivo  si classifica Filippo Terraneo ( Team Bindella).

    Terminata la prima fatica di giornata per i volontari sul percorso, partono gli atelti Master più giovani, alcuni dei quali recenti agonisti fra le fila di società dilettantistiche: si aggiudica la prova l’EliteMaster Samuele Oliveto ( ASD Lattanzio) sul Master 4 Niky Giussani ( Team Da-Tor 158) vincitore di categoria e sul Master 2 Stefano Arigoni ( Ex3motrue Racing) primo nella propria categoria.

    Nelle varie categorie in gara la vittoria è andata a

    Samuele Oliveto ( ASD Lattanzio) negli EliteMaster

    Andrea Mariani (Team Da-Tor 158) nei Master1

    Stefano Arigoni ( Ex3motrue Racing) nei Master 2

    Fabiano Ronzoni (Team Joule) nei Master 3

    Niky Giussani ( Team Da-Tor 158) nei Master 4

    Nicola Loda ( Team Loda Millennnium) nei Master 5

    Davide Bellato ( Team Duebi) nei Master 6

    Ferrante Galmozzi (System Cars-Coedil) nei Master 7

    Cosimo Damiano Russo (VC Cassano) nei Master 8

    Come già detto, la prova Alzatese assegnava i titoli Regionali su strada che nelle varie categorie sono andati a:

    Samuele Oliveto ( ASD Lattanzio) negli EliteMaster

    Andrea Mariani (Team Da-Tor 158) nei Master1

    Simone Golfrè ( Team Oop Cycling) nei Master 2

    Fabiano Ronzoni (Team Joule) nei Master 3

    Niky Giussani ( Team Da-Tor 158) nei Master 4

    Nicola Loda ( Team Loda Millennnium) nei Master 5

    Giovanni Dolce (US Legnanese) nei Master 6

    Ferrante Galmozzi (System Cars-Coedil) nei Master 7

    Cosimo Damiano Russo (VC Cassano) nei Master 8

    Gara quella Lariana valida anche come 2° Tappa del “2° Giro delle Provincie Lombarde-System Cars – Memorial Antonio Graziano”, che vedrà la sua conclusione il giorno 11 Giugno ad Arcore (MB).

    Terminate prove della mattina, tutto lo staff Alzatese dopo una breve sosta ristoratrice, torna al lavoro per le prove giovanili: primi al via i ragazzi della categoria Esordienti 1° anno con vittoria per distacco di Riccardo Longo ( Team Serio) che precede al traguardo di 13″  Lorenzo Soldarini ( Pedale Ossolano) e di 18″ Matteo Botta ( Equipe Corbettese).

    Partono poi i ragazzi della categoria Esordienti 2° anno che si danno battaglia sul percorso tutt’altro che facile da interpretare: vince allo sprint  Cesare Castellani ( GS Cicli Fiorin ASD) che anticipa sulla linea del traguardo Iroslav Kroytor ( SC Orinese) e Matteo Maggioni ( UC Costamasnaga).

    Terminano la giornata i ragazzi della categoria Allievi che purtroppo vedono applicata dal collegio di Giuria e dalla direzione di corsa una sofferta decisione: l’annullamento della prova a pochi chilometri dall’arrivo, causa alcune cadute che hanno costretto i mezzi di soccorso ad allontanarsi dal percorso per trasportare alcuni atleti in Ospedale, rendendo così impossibile continuare.

    Decisione sofferta arrivata dopo parecchi minuti di sospensione, nella speranza di un pronto rientro sul sito di gara dei mezzi di soccorso, cosa purtroppo non verificatasi.

    Un evento che lascia un pò di amarezza in tutto il personale servizio e nei ragazzi della categoria Allievi e alle loro società, ma inevitabile pensando alla sicurezza dei ragazzi: un grande augurio di pronta guarigione agli atleti coinvolti nelle cadute.

    Al termine della giornata un grande grazie da parte dei dirigenti Regionali e della Struttura Amtoriale va al GS Alzate per la perfetta organizzazione delle cinque prove in programma, a tutti i volontari che ne  hanno reso possibile lo svolgimento, ai Direttori di Corsa Roberto Venturini e Sergio Cattaneo che hanno operato in tutte le gare, ai presidenti di Giuria Giorgio Beretta per i Master e Mario Sacchi per i giovani , ai componenti del Collegio di Giuria Angelo Corti per i Master, Michele Tirriciello ,Camilla Cerizza e Simone Simone per Esordienti e Allievi.

    Il ringraziamento più grande va a tutti gli sponsor capitanati da BCC Brianza e Laghi che oltre a permettere la realizzazione della giornata, permettono ai tanti ragazzi del GS Alzate di praticare lo sport più bello, il Ciclismo!!