TRICOLORI CHERASCO. SHOW DI DARIO IGOR BELLETTA: LOMBARDIA CAMPIONE D’ITALIA JUNIORES PER IL TERZO ANNO DI FILA: BRONZO A NICOLAS MILESI

0
182

Dario Igor Belletta Campione d’Italia degli Juniores. Il lombardo che difende i colori del Pool Cantù-GB Junior di Terraneo e Meroni, si è involato a 30 chilometri dall’arrivo e non è stato più ripreso. Un’azione di rara potenza quella inscenata da Belletta che oltre alla lunga distanza della gara (130 km e 1800 metri di dislivello) ha sfidato il gran caldo e l’agguerrita concorrenza capeggiata da corridori veneti, piemontesi, marchigiani e liguri fra i più attivi del gruppo. Attesissimo sul traguardo da un euforico Stefano Pedrinazzi, presidente del CRL, Belletta ha preceduto l’umbro Burani e l’orobico Nicolas Milesi (Ciclistica Trevigliese) che con la terza posizione completa il trionfo della spedizione lombarda guidata dal responsabile tecnico Paolo Valoti. Nella top-dieci chiudono anche Zanini (ottavo) e Nespoli (nono.

Belletta, 18 anni di Arluno campione del mondo su pista lo scorso anno nella prova ad Eliminazione, e in questa stagione vincitore del titolo lombardo a Olgiate Molgora, della gara di Treviglio e dei titoli tricolori su pista nella Corsa a Punti e nell’Omnium.

Per la rappresentativa della Lombardia è il terzo titolo italiano consecutivo dopo i trionfi di Alessandro Romele nel 2021 e di Andrea Montoli nel 2020.

ORDINE D’ARRIVO
km 130 in 3h 23’08 media/h 38,423

1 BELLETTA Dario Igor Pool Cantù GB Junior
2 BURANI Edoardo Team Fortebraccio 38″
3 MILESI Nicolas Ciclistica Trevigliese 43″
4 SCALCO Matteo Borgo Molino Vigna Fiorita
5 PALETTI Luca Team Ciclistico Paletti
6 ZORDAN Giovanni UC Giorgione 46″
7 ROSA Luca Energy Team
8 ZANINI Simone CC Canturino 1902
9 NESPOLI Lorenzo GS Giovani Giussanesi
10 PRIVITERA Samuele Team F.lli Giorgi
11 VOLPATO Leonardo UC Giorgione
12 BRACALENTE Diego SCAP Giudi Villa bebè GioKids 56″
13 BOZZOLA Mirko Aspiratori Otelli Alchem Carim Baiocchi 1’53”
14 DONATI Davide Ciclistica Trevigliese 2’19”
15 CONFORTI Lorenzo Work Service Speedy Bike
16 CHESINI Cesare Ausonia Csi Pescantina 3’26”
17 CIPOLLINI Edoardo Fosco Bessi Calenzano
18 FIORINI Matteo Marche
19 BORGO Alessandro Work Service Speedy Bike
20 ARRIGHETTI Nicolò Massì Supermercati